giovedì 3 settembre 2015

L'incontro di Chianciano 2015



L'appuntamento di Chianciano è ormai diventato una tradizione marista che prosegue da svariati anni.
Si vivono due giorni intensi di corsi di formazione, in un luogo salomonicamnte equidistante tra il nord e il sud della nostra Italia, a ritmo serrato, manco si trattasse di recuperi sotto esame, condividendo insieme i momenti conviviali e quegli spazi così dilatabili che sono il "dopo" (dopo-pranzo, dopo-cena, dopo-qualcosaltro...).

Eppure sembrano subito periodi più lunghi ed esperienze che a stento rientrano nella categoria dell' "aggiornamento".
L'edizione 2015 ha visto quasi 100 docenti dei vari livelli, dalla scuola dell'infanzia al liceo, partecipare alla proposta formativa.
 Erano presenti tutti i direttori (un augurio speciale a fr. Massimo Banaudi che da quest'anno assume la direzione dello Champagnat di Genova, dove ritorna anche la comunità marista) e tanti docenti di Giugliano (c'è voluto un pullman per portarli tutti!), Roma, Genova e Cesano.

Questi i nuclei tematici affrontati nei 2 giorni del corso:
  • bilinguismo e Clil, con l'aiuto di Veronica, per consolidare metodi e strumenti per la lingua inglese
  • il tutor nella scuola primaria e media, con la supervisione di Chemi e Giacomo, analisi di strategie per i colloqui e i contenuti da affrontare
  • abbiamo proseguito anche il cammino dell'interiorità insieme a Daniela, per fare spazio alle emozioni, ai sentimenti, all'ascolto di quanto già è presente in noi, ma spesso sommerso
  • spazio ai piccoli, con interventi sulla psicomotricità presentati da Sergio e Marta
  • nel frattempo si sono incontrati anche i nostri referenti tic, esperti digitali, per mettere a punto strategie e contenuti in modo da supportare i docenti nel loro impegno quotidiano
Il leti motiv di questi giorni è stato ovviamente il nuovo slogan dell'anno marista: "Contigo, lo nuevo", con la sua accattivante melodia e gli spazi aperti all'interpretazione e alla sfida (cosa mettere in campo, quest'anno, di veramente nuovo...); intanto un pizzico di novità è stato subito accolto, visto che oltre ai docenti erano presenti anche degli animatori dei gruppi GVX, un segno che l'impegno educativo è sempre più un qualcosa di condiviso insieme... contigo.

E per ricordare questi giorni con un pizzico di nostalgia, perché adesso già si comincia a correre, ecco una veloce carrellata di foto di questi giorni vissuti insieme.

Nessun commento:

Posta un commento