giovedì 19 ottobre 2017

A proposito di migranti under 18 - impegno marista

Da sempre il mese di ottobre è abbinato alle missioni: per partire con slancio (un tempo era il primo mese di scuola...) e ricordarci l'impegno di portare a tutti la buona notizia.
E di buone notizie ne abbiamo veramente bisogno, di questi tempi, tra scontri internazionali, crisi contornate da scenari nucleari, preoccupazioni climatiche, drammi economici...
E' inevitabile, tout se tient, lo sbattere d'ali di una farfalla in Giappone può scatenare conseguenze in Guatemala. Il tema dei migranti condivide le stesse dinamiche internazionali. Problema grosso, drammatico, che ci deve interpellare.
I Fratelli Maristi hanno fatto una scelta di campo e dallo scorso anno, proprio nel mese di ottobre, hanno aperto una comunità internazionale a Siracusa, per essere maggiormente disponibili alle necessità dei tanti migranti minori che continuano ad arrivare.
Ci piace mettere in evidenza l'opera e l'attività di questa comunità per "scomodarci un po' tutti quanti" su questo tema. Fr. Onorino, il responsabile di questa nuova opera, sarà disponibile per presentarla e raccontare l'esperienza concreta maturata in questi mesi. Per avere un'idea di cosa fanno e come vivono, è possibile sfogliare il loro semplice foglio informativo: notizie da Siracusa!
Si sta organizzando un incontro a Cesano Maderno, per la serata del 25 ottobre, alle ore 21 nel salone della scuola media/centro don Bosco. Nei giorni seguenti fr. Onorino porterà la sua esperienza presso la comunità parrocchiale di Villa Santa (MB). La Comunità marista di Siracusa non rientra direttamente tra le opere della Provincia Marista mediterranea, ma i punti di contatto sono così forti ed evidenti che i legami si spiegano da soli!

Nessun commento:

Posta un commento