attività

Oggi, in Italia, il nostro impegno ci vede essenzialmente protagonisti nella pastorale delle nostre scuole (vedi sezione dove siamo).
Dalla materna al liceo, la maggior parte di noi Fratelli Maristi siamo impegnati nel campo educativo. Ma oltre a questo settore siamo coinvolti anche in altri ambiti, sempre a stretto contatto con i giovani. Ecco alcune delle nostre attività

nella scuola

In Italia i Fratelli Maristi, insieme ad un crescente numero di laici, sono impegnati nella conduzione di 6 scuole libere e paritarie (ci sembra proprio troppo meschino il termine "private") e di un Centro diurno per minori. Ecco le pagine dedicate al nostro impegno nella scuola, a partire dal nostro Progetto Educativo comune, elaborato da una commissione di fratelli maristi e laici.

nel sociale e nel volontariato


  • dall'ottobre 2016 i Fratelli Maristi sono presenti a Siracusa, una delle "periferie" più attuali, per accogliere e lavorare con i migranti. Ecco le notizie che fr. Onorino, il referente della nuova comunità, prepara periodicamente
  • ecco la pagina che raccoglie i gruppi di Fraternità marista (in Italia, Spagna e Libano-Siria)
  • il Centro Diurno per minori  "L'Albero" di Cesano Maderno
  • il nostro "antico" impegno pastorale a cura dei fratelli Marco, Roberto e Daniele
  • Volontariato  per giovani che vogliono impegnarsi nel sociale


  • nel lavoro e nella cultura

    5xMille: ormai tutti conoscono la modalità di aiuto per il volontariato mediante la destinazione del 5xmille in fase di dichiarazione dei redditi..
    Ti presentiamo 4 iniziative di volontariato che gravitano intorno al mondo marista italiano. Nella prossima dichiarazione dei redditi, se vuoi, puoi devolvere il 5 per mille dell’imposta sul reddito ai progetti che i maristi (fratelli, famiglia marista, laici) stanno portando avanti in favore dei più bisognosi: minori e giovani italiani e stranieri, famiglie in difficoltà, anziani soli, ecc.

    Nessun commento:

    Posta un commento