chi siamo

I FRATELLI MARISTI - per cominciare

Foglio informativo della Provincia Marista Mediterranea


ma chi sono i Fratelli Maristi?

I Fratelli Maristi sono una congregazione laicale nata dall’intuizione di S. Marcellino Champagnat , un giovane prete francese che agli inizi dell’800 si occupa dei numerosi giovani abbandonati e senza prospettive per il futuro che la Rivoluzione ha lasciato in eredità alla storia; il Padre Champagnat risponde a questa sfida con le scuole e un'intensa opera educativa. 
Affronta con audacia i problemi educativi dei giovani del suo tempo e ancora oggi i Fratelli Maristi, continuano la sua opera in 74 paesi del mondo, occupandosi dei giovani, soprattutto nelle situazioni dove maggiore è il disagio, mediante le scuole, le associazioni e i centri giovanili, coinvolgendo le famiglie e i docenti che collaborano al medesimo Progetto Educativo. Se vuoi puoi anche consultare una sintetica scheda informativa (aggiornata all'autunno 2000). 
Il nome "ufficiale" della nostra famiglia religiosa è Fratelli Maristi delle Scuole (fms) anche se Marcellino preferiva quello di "Piccoli fratelli di Maria", una caratteristica che ancora oggi cerchiamo comunque di vivere e di testimoniare. 
Marcellino Champagnat è stato proclamato santo da Papa Giovanni Paolo II domenica 18 aprile 1999.
Un'altra delle caratteristiche volute da S. Marcellino per i suoi fratelli era quella di "fare il bene senza chiasso"; sarà per questo che non troverete spesso articoli di giornale o interventi pubblici sulle nostre iniziative e sulla nostra realtà. Ma è bello anche comunicare quello che si riesce a realizzare per seminare speranza e far crescere il futuro. Abbiamo pensato quindi di pubblicare anche sul Web alcune pagine con qualcosa delle nostre iniziative ed attività. Se volete curiosare... seguite il link per sfogliare la nostra semplice web-zine di informazioni mariste.
visita la pagina web internazionale dei Fratelli Maristi


Le nostre attività e le iniziative

Oggi, in Italia, il nostro impegno ci vede essenzialmente protagonisti nella scuola. 
Dalla materna al liceo, la maggior parte di noi fratelli Maristi sono impegnati nel campo educativo. Ma oltre a questo settore siamo coinvolti anche in altri ambiti, sempre a stretto contatto con i giovani. 
Ecco alcune delle attività che proponiamo:
Ecco poi altre iniziative particolari realizzate da alcuni Fratelli Maristi

     

    in sintesi: ISTITUTO DEI FRATELLI MARISTI

    Nome: Istituto dei Fratelli Maristi delle Scuole
    Fondatore: San Marcellino Champagnat (1789-1840).
    Missione: Educazione cristiana dei fanciulli e dei giovani, specialmente dei più bisognosi.
    Data di fondazione: 2 gennaio 1817
    Luogo: La Valla (Lione, Francia)
    Sigla: FMS (Institutum Fratrum Maristarum a Scholis)
    Superiore Generale: Fratello Emili Turu
    Casa generalizia: Piazzale Marcellino Champagnat, 2 – 00144 Roma (EUR)
    Fratelli Maristi nel mondo: 3500
    Case / Comunità: circa 800
    Paesi con presenza marista: 81, nei cinque continenti
    Genere delle attività: scuole e collegi; università; facoltà universitarie per la formazione degli Insegnanti; scuole tecnico-professionali; scuole agricole anche in luoghi di missione; opere per giovani in difficoltà (recupero dei drogati, di disadattati sociali, di ragazzi abbandonati); presenza e iniziative educative nei quartieri periferici degradati; interessamento per migranti, indigeni…; volontariato (ONG).

1 commento: